ENERGIA

Le nostre strutture sono realizzate per ridurre i costi di gestione e l'impatto sull'ambiente

EFFICIENZA ENERGETICA E COMPETITIVITÀ NEI PREZZI

Strutture e impianti pensati per ridurre la nostra footprint ecologica ed essere competitivi sul mercato.
  • DynamicFreeCooling (DFC) per un'elevata efficienza energetica e per la salvaguardia dell'ambiente.
  • Salvaguardia della potenza frigorifera attraverso compartimentazione dei flussi, evitando la miscelazione tra aria fredda dei condizionatori ed aria riscaldata dei server.
Con le basse temperature, il DynamicFreeCooling (DFC) permette di risparmiare energia utilizzando l'aria esterna per raffreddare la sala server, consentendo al metodo di raffreddamento tramite compressore di entrare in funzione esclusivamente quando sia realmente necessario.

Il sistema di DynamicFreeCooling permette un elevato risparmio energetico, in quanto tale sistema è̀ in grado di funzionare a temperature esterne moderate, fino a 16-18°C, condizione verificata molto spesso nell'area geografica dove sono presenti i nostri data center italiani.

All'interno del sistema di climatizzazione un elemento di particolare importanza è rappresentato dal sistema di estrazione dell'aria esausta in uscita dagli apparati che è stato progettato in modo da evitare una delle criticità tipiche delle sale dati: la formazione di hot-spot nei punti più difficilmente raggiungibili dal sistema di distribuzione dell'aria.

Pertanto, l'impianto di estrazione prevede la realizzazione di punti d'estrazione dell'aria nelle immediate vicinanze degli apparati al fine di evitare il fenomeno della miscelazione tra l'aria calda prodotta dagli apparati stessi e l'aria fresca proveniente dall'esterno. Questo processo permette un'ulteriore ottimizzazione finalizzata ad elevare al massimo l'efficienza energetica, in modo da far si che tutta la potenza frigorifera venga utilizzata solo e soltanto per il raffreddamento dei server stessi.

SISTEMA CLASSICO
SISTEMA FREE COOLING

PRENOTA UNA VISITA

Offriamo la possibilità di visitare le nostre strutture.

I nostri data center proprietari in Italia e in Repubblica Ceca sono aperti alle visite, basta prenotare.

Prenota la tua visita

Il nostro esperto presenta l'efficienza energetica dei data center di Aruba.

L'aria calda viene espulsa dall'edificio da grandi ventilatori, serrande elettriche chiudono ed aprono all'occorrenza le aperture.

Scambiatori di calore posti sul tetto dell'edificio riducono l'impatto acustico.

Unità di condizionamento.

Rating 4 (former Tier 4)
Il termine 'Tier' è stato utilizzato per lo standard ANSI/TIA-942 fino all'edizione del marzo 2014. Nell'edizione del marzo 2014, il termine 'Tier' è stato sostituito da 'Rating'.